Capire la demenza...
...un percorso dalla prevenzione ai servizi
La demenza è una patologia con una elevata prevalenza in conseguenza dell’invecchiamento della popolazione. Oltre agli altissimi e non quantificabili costi umani in termini di sofferenza per i pazienti e per i loro familiari, è evidente il gravoso impatto economico-sociale delle demenze.
I trattamenti oggi proposti per la terapia nelle demenze hanno solo azione sintomatica: il loro obiettivo è quello migliorare le funzioni cognitive e di contrastare i disturbi comportamentali ma non sono in grado di guarire o arrestare la progressione della malattia. La ricerca, comunque, non si è fermata: nuove molecole per il trattamento sono in sperimentazione nei maggiori Centri Clinici di tutto il mondo. In attesa di una terapia farmacologica risolutiva, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha evidenziato la prevenzione come elemento chiave per contrastare l'epidemia demenza.
L’invecchiamento cerebrale, infatti, non è un processo a senso unico, ma rappresenta il risultato di un delicato equilibrio: come su una bilancia, da un lato fattori genetici non modificabili, dall’altro, fonti di danno cerebrale e fattori ambientali modificabili, come lo stile di vita.
La letteratura scientifica è ricca di ricerche che hanno riscontrato i benefici dell’esercizio cognitivo e fisico sulla funzionalità̀ cerebrale sia come rinforzo delle capacità cognitive, sia nel miglioramento dell'esecuzione dei compiti di vita quotidiana. Attualmente, nel Nord Europa sono in corso studi sulla popolazione per valutare come i cambiamenti poliedrici nello stile di vita possano prevenire la demenza in persone sane.
Per questi motivi si avverte la necessità di istituire, per tutta la cittadinanza, percorsi di educazione per affrontare meglio la malattia, informazione sui servizi a cui può̀ accedere il paziente e il familiare e sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione.
Gli incontri sono organizzati dal personale della U.O. Neurologia, della AOUP
4 Maggio
11 maggio
18 maggio
Presso la ex-Circoscrizione 6
Via Contessa Matilde - Pisa
ore 20:45
Durante gli incontri interverranno:
Prof. U. Bonuccelli, Prof. R. Ceravolo, Dott.ssa G. Tognoni, Dott.ssa C. Pagni, Dott.ssa S. Cintoli
Se hai una domanda o un argomento
che vuoi conoscere meglio, puoi indicarlo nelle note al momento della tua iscrizione
Potrai iscriverti compilando l’apposito modulo online
sul sito www.cripisa.it
o chiamando AIMA Pisa negli orari di apertura la pubblico