IL PROGETTO
Per un Quartiere Amico
“CITTADINANZA ATTIVA PER LA DEMENZA E L’ANZIANO FRAGILE”
Ciao! VI presentiamo il progetto “Cittadinanza Attiva per la demenza e l’anziano fragile” ideato da AIMA (Associazione Italiana malattia Alzheimer) di Pisa e reso possibile con il contributo di Fondazione Pisa.
Il progetto ha come obiettivo principale la creazione di una rete solidale sul Tuo quartiere (in questa primo progetto pilota il quartiere oggetto è stato S.Giusto/S.Marco a Pisa), raccogliendo i bisogni delle persone ed incentivando azioni di “cittadinanza attiva”, che favoriscano una coesione sociale tra le famiglie, i servizi e gli operatori. Infatti, per un’assistenza efficace è necessario trovare azioni sostenibili con una collaborazione tra tutti gli attori di un «quartiere», quali il sistema sanitario e la società in generale, agendo sull’informazione, sulla sensibilizzazione ed educazione alla malattia. L'aiuto di tutti è fondamentale per creare una “rete di quartiere”, in cui una persona con una forma di demenza non si trovi in
difficoltà anche fuori dal suo domicilio o non venga ghettizzato.
Ma iniziamo con ordine...
Che cos’è l’Alzheimer?
L’Alzheimer è una malattia neurologica cronico-degenerativa, è la forma di demenza più frequente caratterizzata dalla perdita di memoria e di orientamento, insieme al declino di altre capacità cognitive, quali l’attenzione e il linguaggio. Questa malattia interferisce con le attività quotidiane, rendendo la persona che ne soffre non capace di eseguire alcune delle azioni più semplici, come interagire correttamente con le altre persone in una conversazione o ricordarsi cosa comprare.
Quali sono i sintomi più frequenti della malattia?
La persona può ripetere molte volte una stessa domanda, può non riconoscere le persone anche familiari, può perdere l’orientamento, può avere un carattere ed umore mutevole, può vedere o sentire cose che non ci sono, avere false credenze, può avere difficoltà di comunicazione o di comprensione.
QUANTO È DIFFICLE CONVIVERE CON LA DEMENZA!
Che cosa possiamo fare nel nostro piccolo?
ESSERE INFORMATI e AIUTARE in caso di necessità
La prima cosa importante è conoscere questa problematica (non certo rara!) che affligge circa 1 milione di persone in Italia e 36 milioni nel mondo. La seconda cosa è offrire il nostro aiuto se una persona può mostrare segni di difficoltà durate le attività nel quartiere. Infatti, fuori casa, la persona con demenza se lasciato solo può perdere l’orientamento, non riconoscere persone e luoghi familiari, acquistare prodotti più volte, dimenticare di pagare, avere comportamenti “strani” dovuti alla confusione e all’agitazione, avere difficoltà nel comunicare le sue necessità.
Chi è stato coinvolto in questo progetto e quali sono i principali obiettivi raggiunti?
- Individuazione dei fabbisogni ed esigenze dei familiari di persone con demenza e anziani fragili
- Informazione e sensibilizzazione sul territorio attraverso incontri con esercenti commerciali del quartiere e con gli alunni dell’istituto comprensivo "R. Fucini” e dell’istituto di Istruzione Superiore “E. Santoni”, che ringraziamo per la creazione del logo del progetto
- Incontri rivolti alla cittadinanza e ai familiari con modalità a distanza
- Pubblicazione di un “Vademecum sulla demenza”, opuscolo che ha l’obiettivo di affrontare in modo
sintetico ma efficace la tematica dell’Alzheimer
- Creazione della App “AIMA Pisa”, applicazione scaricabile gratuitamente su smartphone da App Store
e Play Store con informazioni sull’associazione, sulla malattia, gli eventi in corso, un calendario
personalizzabile, e tanto altro!
- Pubblicazione della guida ai servizi socio-assistenziali sul territorio in collaborazione con Società della
Salute Pisana, uno strumento semplice, leggero e di facile consultazione per muoversi nei percorsi
delle pubbliche amministrazioni
- Creazione di un canale YouTube di AIMA Pisa in cui trovare delle “pillole video” che si propongono di
parlare della malattia e di come affrontarla in modo semplice e fruibile ovunque.
Anche tu puoi dare il tuo contributo!
Grazie alle attività di informazione e sensibilizzazione sul territorio creeremo un elenco degli esercenti commerciali del quartiere aderenti al progetto da esporre sul sito di AIMA Pisa (www.aimapisa.it).
Per aderire basta essere informati circa la malattia ed impegnarsi nel dare sostegno alle persone che, forse un giorno all’interno del negozio, potrebbero avere bisogno.
Ecco alcuni contatti utili:
Per saperne di più e conoscere l’associazione AIMA Pisa à www.aimapisa.it
Per conoscere i servizi sul territorio della Regione Toscana à www.regione.toscana.it/-/demenze-e-alzheimer
Numeri di emergenza in caso di persone scomparseà
Carabinieri 112 - Vigili del Fuoco 115 - Polizia di Stato 113 - Prefettura di Pisa 050 549511
Grazie da AIMA Pisa!